Search

La narrazione si fa gioco

Parliamo di giochi da tavolo narrativi, ovvero che fanno creare ai giocatori delle storie fantastiche, ma anche molto comiche.

Ho scelto questi giochi perché sono i miei personali preferiti e sono i più divertenti a cui giocare per le storie che si creano.

1) Dixit

Giocatori: 3 – 6 Età: 8+
Durata: 30 min.

Trattenete il fiato! Le immagini sono state rivelate. Tutte hanno una cosa in comune: una frase enigmatica! Ora state attenti… solo una delle immagini è quella giusta! Usate fiuto e intuizione per trovarla, evitando le trappole degli altri giocatori!

Ogni giocatore avrà una mano di carte con bizzarre ma stupende illustrazioni. Il Narratore sceglierà segretamente una delle sue carte fornendone una breve descrizione composta di una frase, o un indizio. Gli altri giocatori selezioneranno segretamente quale delle loro carte possa identificarsi nella descrizione… e una volta che le carte vengono selezionate, ogni giocatore cercherà di indovinare segretamente quale sia la carta giusta!

dal sito di Asmodee.

2) Sì, Oscuro Signore

Giocatori: 4 -16 Età: 8+

Durata: 20-30 min

Sei di ritorno alla tenebrosa Torre dell’Oscura Stregoneria, dopo un’altra missione andata male. Sua Eccellenza, il Lord delle Terre Perdute, non ne sarà certo compiaciuto! Presto sarai dinanzi al Suo cospetto, e Lui ti interrogherà su questo ennesimo fallimento. Racconta panzane! Scarica la Colpa! Salvati dall’ira del Genio del Male! Sì, Oscuro Signore! è un party game d’ambientazione fantasy dal tono scanzonato ed umoristico, veloce da imparare e facile da giocare: sono sufficienti alcuni amici e un po’ di fantasia. I malvagi ed inetti servitori di Rigor Mortis, vero e unico Genio del male, dovranno giustificarsi davanti al loro Signore, inventando storie improbabili e scaricando la colpa sui loro compagni di sventura.

dal sito di Pendragon Game Studio.

3) When I dream

Giocatori: 4 – 10 Età: 8+

Durata: 30 min

Scende la notte e ti addormenti placidamente. È l’occasione perfetta per gli Spiriti dei Sogni di farti visita e di influenzare i tuoi sogni nel bene e nel male… Ascolta le voci delle Fate, ma fa’ attenzione ai Babau e ai Sandmen che cercheranno di fuorviarti! Quando arriverà l’alba, ti ricorderai cosa hai sognato?

dal sito di Asmodee.

3) Dream on

Giocatori: 2 – 8 Età: 7+

Durata: 15 – 20 min

Create un sogno strampalato, assurdo e tortuoso assieme ai vostri compagni Sognatori, per poi cercare di ricordare tutto quello che è successo, sia il bello che il brutto! Più alto è il vostro punteggio, meglio vi sentirete al mattino!

dal sito di Asmodee.