Search

Viaggio tra le saghe. Regina rossa

Approfondimenti e recensioni sulle saghe fantasy/fantascienza per creare delle guide alla lettura e alla scelta. Quarta puntata: la serie della Regina Rossa di Victoria Aveyard.

Per iniziare

Saga di fantascienza, per la precisione parliamo di distopia. La serie è composta dalla tetralogia principale:

  1. Regina rossa
  2. Spada di vetro
  3. Gabbia del re
  4. Tempesta di guerra

L’autrice ha poi scritto e pubblicato numerosi racconti extra, sia prequel che ambientati durante e dopo i libri. A settembre 2023 sono state pubblicate le nuove edizioni della tetralogia, nella collana Oscar Draghi: sono due volumi contenenti i quattro romanzi principali e tutti i racconti inediti fino a quel momento in Italia. Nel primo volume ci sono quindi Regina Rossa e Spada di vetro, più i racconti Canzone della Regina, Cicatrici d’acciaio e Ombra luminosa. Nel secondo trovate Gabbia del re e Tempesta di guerra, con anche i racconti Mondo alle spalle, Cuore di ferro, Luce infuocata e Addio.

La trama

Ne ho parlato anche qui!

Editore: Oscar Mondadori – Collana: Draghi

Pagine: 756

Nel mondo di Mare Barrow la distinzione è data dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentei, valorosi guerrieri dai poteri soprannaturali che li rendono simili a divinità. Mare però detiene un potere straordinario che nessun Argenteo ha mai posseduto. È una minaccia per l’intero sistema sociale. Così ha inizio una danza mortale che mette un nobile contro l’altro, e Mare contro il suo cuore…

Recensione

La trama di base delle serie sa di già sentito (mondo distopico con due fazioni, il popolo povero e i nobili ricchi, in ‘guerra’, la protagonista del popolo ma con i poteri dei nobili, ecc.); poi, in realtà, la storia si evolve in maniera imprevista creando una trama molto intricata, ricca di colpi di scena, intrighi, lotte di potere, strategie di guerra. La scrittura della Aveyard è buona, ma non ottima: è uno stile piuttosto semplice e scorrevole. Il world building è ben fatto, anche se niente di troppo particolare o originale. I personaggi, sia principali che secondari, sono, invece, molto ben descritti e approfonditi: il punto di vista principale è quello di Mare, ma nel corso della serie l’autrice inserisce anche altri punti di vista che, anche se attraverso poche pagine, permettono di conoscere meglio gli altri personaggi. Uno dei difetti di questi libri è l’immancabile presenza del triangolo amoroso tra i tre personaggi principali, che si evolve pure in maniera abbastanza scontata. Di positivo, a riguardo, è l’attenzione ai sentimenti degli interessati: l’autrice riesce ad approfondire in maniera dettagliata le dinamiche tra le tre parti e i diversi punti di vista.
La Regina rossa è una serie interessante, grazie alla scrittura semplice ma scorrevole dell’autrice e alla trama intrigante, anche se complicata per certi aspetti e scontata per altri. I personaggi sono uno degli aspetti migliori della tetralogia, al punto da salvare anche il classico triangolo amoroso.

Tetralogia voto: 7.5

Della stessa autrice

Editore: Mondadori – Collana: Fantastica

Pagine: 396

Un’oscura presenza si sta facendo largo nel Regno di Allward. La percepisce persino Corayne, figlia della pirata Meliz an-Amarat, che pure è costretta dalla madre a vivere in uno sperduto e tranquillo villaggio sulla costa, mentre sogna un futuro pieno di avventure per mare. Quel che Corayne ancora non sa è che il destino sta per bussare alla sua porta. La sua esistenza, infatti, viene sconvolta il giorno in cui un Avo, creatura mitica e immortale, e un’assassina letale come poche altre al mondo, le fanno visita. I due hanno affrontato un viaggio pericoloso per trovarla e per chiederle aiuto. Un uomo assetato di potere, infatti, sta mettendo insieme un esercito mai visto prima ed è più che mai determinato a sradicare le fondamenta del loro mondo per ridurlo in cenere. Con il cuore ricolmo di veleno e la mano armata da una spada rubata, e potentissima, è pronto a tutto pur di raggiungere il suo scopo.
Solo Corayne può fermarlo.
Perciò la ragazza, accompagnata da un improbabile e riluttante gruppo di alleati, uno scudiero, un immortale, un’assassina e una strega, si avventura in una missione disperata. Ma proprio nel caricarsi il destino del mondo sulle spalle, imboccherà la strada per trovare finalmente se stessa e scoprire la magia che le scorre nelle vene.