Il circo della notte
Recensione del libro di Erin Morgenstern, pubblicato da Fazi. Alla fine trovate un consiglio di lettura e una playlist dedicata al libro.
Il circo arriva inaspettato.
Nessun annuncio lo precede…
Spunta così, semplicemente, dove ieri non c’era.
Il circo appare ai suoi visitatori come un sogno. Ed è proprio così che mi sono sentita durante la lettura del libro, come immersa in un sogno magico, quasi fiabesco, a volte un po’ confuso ma quella confusione tipica dei sogni, per cui tutto ha, poi, senso. Tutto il fascino del libro è concentrato sul circo e le sue magie, per questo vengono trascurati i personaggi e la trama, al punto che il vero protagonista della storia sembra essere proprio il circo. Infatti, i personaggi sono tutti descritti in maniera piuttosto superficiale: non ce ne è uno in particolare che spicca sugli altri, neanche i due “protagonisti”, Celia e Marco, riescono a risultare interessanti. Ciò che veramente è interessante sono i loro trucchi, incantesimi ed illusioni che creano quell’atmosfera magica e sognante che caratterizza il circo e l’intero libro.
La trama è un po’ debole e non troppo originale, anche se comunque ben sviluppata. Il world building è molto descrittivo soprattutto dei luoghi e dell’atmosfera, ma risulta poco approfondito, negli aspetti più tecnici: come funziona la magia, se segue delle regole o ha dei limiti che non può superare. Il vero punto forte del libro è la scrittura: descrittiva, ma non noiosa, fluida e in tono con l’atmosfera della storia; rende la lettura una piacevole immersione in un mondo magico, da sogno.
La scrittura dell’autrice permette all’atmosfera sognante del circo di dominare su tutto il libro e lo rende un fantastico sogno in cui immergersi. Purtroppo, però, Le Cirque des Rêves ruba la scena ai personaggi e alla trama: superficiali i primi e banale la seconda.
Voto: 7.5/10
Il circo della notte
di Erin Morgenstern
Editore: Fazi – Collana: Lainya
Pagine: 520
Il circo apre al crepuscolo e chiude all’aurora. Inaugurato nella Londra vittoriana di fine Ottocento, gira per tutto il mondo, con un seguito di sognatori conquistati per sempre dalle sue meraviglie. Ogni notte, nei tendoni a strisce bianche e nere vengono messi in scena spettacoli sofisticati e numeri incredibili, tanto da sembrare magici.
In realtà, dietro le quinte del circo è in corso un duello di veri incantesimi, di cui solo pochi sono a conoscenza. Celia e Marco sono due giovani maghi addestrati fin dall’infanzia a combattere l’uno contro l’altra dai loro rispettivi mentori, due misteriosi esperti dell’occulto, rivali fin dalla notte dei tempi. Mentre l’illusionista Celia incanta tutte le notti il pubblico nel suo tendone, il discreto Marco, ingaggiato come assistente dal proprietario del circo, controbatte creando attrazioni sempre più elaborate e potenti. Nessuno ha messo in conto, però, l’amore che quasi inevitabilmente sboccia tra i due; un sentimento così profondo e prodigioso che scatena pericolose scintille a ogni sguardo rubato e che travolge un’intera sala non appena le loro dita si sfiorano. Ma la sfida tra Celia e Marco non può durare in eterno e solo uno di loro ne dovrà essere il vincitore. Gli anni passano, il circo diventa sempre più celebre ma il destino di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo meraviglioso luogo è in bilico, proprio come gli acrobati che volteggiano ogni notte nei tendoni.
Può piacerti anche…
Caraval
Per la stessa attenzione all’atmosfera.
Editore: BUR – Collana: Ragazzi
Pagine: 432
Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l’imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l’aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall’isola e dal suo destino… Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l’edizione di Caraval che sta per iniziare ruota tutta intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Tutto ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perderla per sempre…