Era più bello il libro
Un estratto del saggio presente nel libro “La fabbrica della fantasia”, ultima pubblicazione curata dagli studenti del master in Editoria di Pavia, edita da Edizioni Santa Caterina.
Le normali fatiche di un master in editoria possono anche comprendere la realizzazione e ideazione di un libro. Se ci aggiungi una pandemia, più che una fatica diventa una mission impossible. Dopo sessioni virtuali di scrittura, di correzione bozze e di impaginazione (durante le quali Indesign ha messo a dura prova la nostra pazienza e la nostra educazione), questo è il risultato: La fabbrica della fantasia, “il nostro biglietto dorato” per farvi entrare nel dietro le quinte dell’editoria per ragazzi, nella fabbrica della fantasia. Io sono andata alla scoperta dei libri tie-in, e parlando di editoria per ragazzi, di quelli del mondo di Harry Potter e dell’universo Disney. Segue un estratto del saggio.
Era più bello il libro – Harry Potter e Disney: dal libro al film, dal film al libro
Harry Potter e Disney sono nomi riconosciuti da tutti i bambini del mondo. Condividono certamente il successo che ha portato, accanto alle opere originarie, la produzione di merchandising di vario genere. Rientrano in questa categoria i prodotti tie-in. Come si legge sul Collins Dictionary, si parla di tie-in riferendosi a «un libro o un altro prodotto collegato a un film o programma tv». Qualcosa, quindi, che utilizza un linguaggio diverso da quello dell’opera originaria con un intento promozionale di essa.
La produzione di libri tie-in più comune è quella che prevede l’uscita in contemporanea, o quasi, sia del film che del libro da cui è tratto o su cui si basa: che sia la locandina del film come nuova copertina o una semplice fascetta, l’obiettivo è quello di creare un collegamento tra le due opere, invogliando lo spettatore a diventare anche lettore. Ma i libri tie-in non sono solo nuove edizioni dell’opera letteraria: possono anche nascere dal film, e perciò hanno l’obiettivo di ampliare e approfondire l’universo raccontato dalla pellicola. Le case di produzione, in questo caso, cedono in licenza alle case editrici i diritti per la pubblicazione di questi libri.
Nell’ambito dell’editoria per ragazzi, per quanto riguarda questa seconda tipologia di libri tie-in, i casi principali sono quelli di Warner Bros., con i film della saga di Harry Potter, e della Walt Disney Company.
La fabbrica della fantasia
Storie editoriali di libri per ragazzi
EDIZIONI SANTA CATERINA
“Che orrore, una fabbrica della fantasia! La fantasia non si fabbrica, non si costruisce. Piuttosto nasce, scorre, di solito vola. Di certo non si fabbrica, chi mai ha detto una cosa simile? Lo sanno tutti che le storie prendono vita da sole.”
21 saggi che esplorano il dietro le quinte dell’editoria per ragazzi.